Essere a Fianco in Gravidanza

11.12.2023

La Gravidanza è spesso uno di quei momenti magici nella vita della donna e della coppia.

E' l'incontro di due entità, vite e corpi, dove l'una custodisce l'altro nel suo divenire e prendere forma per prepararsi, nella sua evoluzione, alla vita insieme a mamma e papà.

E così, in questo divenire e trasformazioni, vengono alla luce tre nuove entità e una nuova famiglia.

E la magia sta proprio nel fatto che è solitamente un evento semplice e naturale, che va osservato e accompagnato nella sua fisiologica evoluzione.

L'Ostetrica fa questo: con la sua formazione e il suo sapere Sa Accompagnare.

Avete mai sentito parlare di Salutogenesi nel Percorso Maternità? forse…

In questo modello specifico di assistenza ostetrica, la Donna e la Famiglia sono al Centro come veri Protagonisti; l'Assistenza è Personalizzata e basata su una Comunicazione che vuole e tende a garantire la corretta informazione e il protagonismo della donna e della coppia genitoriale. 

La Scelta Informata della donna è l'espressione di una Assistenza Globale in cui la comunicazione è al centro.

Un'altro punto chiave di questa assistenza è la Continuità Assistenziale: in gravidanza la donna si sente spesso vulnerabile, in un contesto di continuo cambiamento e di adattamento che può esporre a diversi stress sia fisici che psichici. 

L'Ostetrica che Sa Accompagna in quest'ottica di continuità dell'assistenza: con le sue conoscenze sa proteggere, contenere paure e stress, accompagnare e guidare con rispetto nell'apertura e adattamento fino alla nascita e dopo il parto in tutte le fasi del percorso della maternità sia mamma che neonato.

Questi pochi punti chiave in un modello fisiologico di assistenza e di salutogenesi, permettono di riportare le gravidanze sane all'85-95% (come indicato dall'OMS), di aumentare il tasso di parto naturale e ridurre i tassi di taglio cesareo, migliorare i successi di allattamento al seno senza interferenze, migliorare la qualità della salute e della vita, favorire e facilitare i legami e l'attaccamento in una prospettiva a lungo termine e, infine, "potenziare" la donna.

A volte sono semplici le cose che fanno la differenza!


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia