Le CICATRICI: segni e ricordi!

12.12.2023

Le cicatrici sono molto di più di quello che vedi: sono segni di battaglie, ricordi più o meno vivi, più o meno piacevoli.

La cicatrice è un sistema più ampio rispetto a quello che vediamo e che ha senso trattare sia manualmente che con strumenti dedicati.

Sono comunque l'espressione di una riparazione cicatriziale non fisiologica e a seconda della posizione sul corpo, può dare quadri clinici e sintomatologici differenti come retrazione, prurito, dolore, alterazione della postura, ecc. e impatto psicologico.

Una cicatrice da cesareo o da episiotomia puo' avere colore, spessore e consistenza differenti, talvolta può diventare limitante, fastidiosa, se non dolorosa.

Ci sono delle scale specifiche di valutazione come la scala di Vancouver Scar Scale (VSS), la MSS, la POSAS Patient scale e la POSAS Observer scale, la PSOAS modificata (versione più moderna); la POSAS e la VSS sono le più usate.

Sicuramente la valutazione manuale viene fatta di regola per valutare spessore, pigmentazione, altezza, rigidità e aderenze coi tessuti vicini, la direzione vettoriale usata dal chirurgo o dal trauma subito.

Tanto più precoce è il trattamento, tanto meglio sarà per contenere conseguenze sia locali che globali.

I trattamenti possono essere sia manuali che strumentali, che indirette osteopatiche che sfruttano la forza intrinseca dell'individuo; il principio che le muove è che i tessuti scorrono uno sull'altro.

Tra i trattamenti manuali ci sono una serie di manovre e tecniche che possono portare un notevole e importante miglioramento.

Altri trattamenti possono essere strumentali.

🌺Per qualsiasi curiosità, contattami.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia