Il Mio Blog

I Pessari

13.05.2024

Il Pessario è un dispositivo medico intravaginale, indicato nella gestione del prolasso degli organi pelvici e dell'incontinenza urinaria da sforzo.

È come accettare l'invito ad un incontro con la parte più intima di te stessa: uno sguardo discreto alla salute del tuo corpo, partendo dal Centro. Questo percorso non solo può permetterti di individua eventuali problematiche, ma fornisce anche le chiavi per migliorare la forza, l'elasticità, la sessualità e la salute in una visione più globale.

Parliamo di Mestruazioni…sembrerebbero SOLO qualche giorno al mese, ma facciamo due valutazioni sull'impatto che ha la scelta di alcuni prodotti in termini di Economia e Salute: ipotizziamo di avere la prima mestruazione a 12 anni avere poi cicli fino ai 50 anni. Ipotizziamo anche una gravidanza con 9 mesi di amenorrea fino alla nascita e altri 9...

Le cicatrici sono molto di più di quello che vedi: sono segni di battaglie, ricordi più o meno vivi, più o meno piacevoli.

ECOMESTRUAZIONI: Salute, Costi e Qualità

Parliamo di Mestruazioni…sembrerebbero SOLO qualche giorno al mese, ma facciamo due valutazioni sull'impatto che ha la scelta di alcuni prodotti in termini di Economia e Salute: ipotizziamo di avere la prima mestruazione a 12 anni avere poi cicli fino ai 50 anni. Ipotizziamo anche una gravidanza con 9 mesi di amenorrea fino alla nascita e altri 9 mesi circa di amenorrea dopo il parto da allattamento, quindi 18 mesi.

Sottraendo dai 50 anni l'età della prima mestruazione (12 anni) e il periodo di amenorrea da gravidanza e allattamento (9 + 9 anni), arriviamo a 36 anni e mezzo. Supponendo una durata media del ciclo mestruale di 28 giorni, avremo circa 13 cicli/anno.

Ora moltiplichiamo i 13 cicli mestruali l'anno (365 giorni /28 giorni) per i 36 e mezzo anni di mestruazione, ottenendo la stima approssimativa dei cicli mestruali per età fertile (36,5 anni per 13 cicli/anno) di 474,5 cicli mestruali.

Ora considerando che per ogni ciclo mestruale la mestruazione duri mediamente 5 giorni, il totale di giorni di mestruazione per gli anni fertili di una donna sarà 474,5 ossia (2372,5 giorni che arrotondiamo a) 2373 giorni.

Il numero di giorni è considerevole e parallelamento lo diventa il prodotto che ciascuna Donna sceglie poiché avrà inevitabilmente un suo impatto sia di salute che economico.

Valutiamo l'aspetto economico. una scatola di assorbenti da 11 pezzi costa minimo circa 2,50 euro; se li scegli di una certa qualità, ossia di cotone, una scatola da 10 pezzi costa minimo 3,50 euro o più.

In media vengono consumati circa 3 o 4 assorbenti al giorno (un pezzo ogni 6 ore circa) nei 3 giorni intermedi di maggior flusso per ridursi i giorni successivi e spesso anche il primo giorno di flusso.

Facendo dei calcoli medi di utilizzo/scelta prodotto, la spesa totale di assorbenti per anni di fertilità si aggirerebbe intorno ai 2000 euro circa.

Oltre ai costi, degli assorbenti usa e getta disponibili sul mercato vanno considerati i composti e il loro impatto sulla salute personale, ma anche ambientale e inquinante; ecco alcuni componenti di assorbenti (a fondo pagina qualche link interessante):

  • cellulosa,

  • prodotti chimici sbiancanti,

  • materiale plastico per evitare che il sangue oltrepassi

  • gel chimici utilizzati per aumentarne l'assorbenza,

  • profumi,

  • altre sostanze chimiche variabili a seconda del prodotto.

Invito sempre a leggere le etichette e ad informarsi per essere consumatori sempre più consapevoli e rispettosi della propria salute e dell'ambiente (a fondo pagina, qualche link di riferimento).

Ci sono delle EcoAlternative, forse qualcuno le conosce già…

  • la Coppetta Mestruale: di varie misure, capienze, conformazioni e costi. Solitamente è in silicone medico, senza lattice e BPA, è riutilizzabile e lavabile per diversi anni (mediamente 10 anni). Costo medio 17/23 euro.
  • gli Slip Mestruali: lavabili, riutilizzabili e comodi; durano dai 5 ai 7 anni.

I modelli ormai sono diversi e con gradi di assorbenza differenti, anche costumi. Gli strati di tessuto che li compongono sono:

- Lo stato interno a contatto con la pelle è solitamente in fibra naturale,

- Lo strato assorbente può essere in cotone o in materiale tecnico che assorbe e blocca il liquido organico nello strato intermedio.

- Lo strato impermeabile che impedisce al liquido organico di passare attraverso la biancheria intima, ma che sia traspirante e prevenga la sudorazione.

- Lo Strato esterno.

  • gli Assorbenti Lavabili: spesso venduti in set da 3; riutilizzabili, economici, ecologici, coloratissimi e durevoli. Sono solitamente disponibili tre formati per ogni momento del flusso: salvaslip, assorbenti giorno/regular e assorbenti notte.

Sul web si trovano vari link di riferimento per acquisto, cura e lavaggio e come organizzarsi quando si è fuori casa.






Di seguito qualche link generico di consumatore consapevole di prodotti per la cura della persona e non solo:

https://www.ewg.org/

https://www.ewg.org/skindeep/

https://www.thinkdirtyapp.com/

https://www.consumerreports.org/

https://www.goodguide.com/

https://www.safecosmetics.org/

https://www.madesafe.org/

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia